COMMISSIONE GIUDICATRICE

Hubert Stuppner

Hubert Stuppner

Presidente - Italia

About

HUBERT STUPPNER ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Bolzano e Storia della Musica all’Università di Padova. Ha seguito a più riprese i Corsi Estivi Internazionali di Darmstadt, in particolare i seminari di Ligeti, Kagel, Stockhausen, Lachenmann e Xenakis.

Ha ricevuto commissioni da importanti festivals ed enti concertistici, quali i “DonaueschingerMusiktage“, Orchestra del Südwestfunk Baden-Baden, Orchestra della Radio Austriaca, Teatro di Stoccarda, Televisione Tedesca, Accademia delle Belle Arti di Berlino, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Festival di Salisburgo, e. m. a.

Le sue opere sinfoniche sono state eseguite da importanti orchestre quali: i “WienerSymphoniker, l’Orchestra del “Bayerischer Rundfunk“, l’Orchestra RSO di Berlino, l’Orchestra del “Hessischer Rundfunk”, l’Orchestre National de Montpellier, l’Orchestre National de Paris, Teatro Colon di Buenos Aires, la “Gustav Mahler-Jugendorchester“, l’Orchestra della Fenice di Venezia, l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze, l’Orchestra Mozarteum di Salisburgo, ecc.

È stato per 15 anni direttore artistico e presidente di giuria del Concorso pianistico “F. Busoni” di Bolzano. Ha servito in concorsi internazionali quali Cleveland-Casadesus, -Moscow – Tschaikovsky, Leningrad- Schostakowitsch, Budapest – Liszt, Pretoria-Unisa, Paris,-Conservatoire Superiore, Bucharesti-Enescu, Valencia-Itirbi, Seoul, Kiev-Horowitz, Varallo, Cantù e Pianotalents-Milano.

 

Michele Antonio Salvemini

Michele Antonio Salvemini

Vicepresidente - Italia

About

MICHELE ANTONIO SALVEMINI

nato nel 1970, inizia lo studio del Pianoforte sotto la guida di Silvana Libardo, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Inizia giovane la sua attività concertistica, che lo porta ad esibirsi, come solista, in Italia e all’estero. Fino al 1988 vince il Primo Premio assoluto in dieci concorsi pianistici nazionali; allo stesso tempo frequenta corsi di perfezionamento con i maestri M. Marvulli, R. Caporali, A. Delle Vigne, A. Lonquich, O. Yablonskaya, P. Badura-Skoda, F.-J. Thiollier, consegue il compimento inferiore di organo con il Nicola Germinario e studia Composizione con Raffaele Gervasio. Nel 1989 si diploma in Pianoforte con menzione d’onore, quindi frequenta il Corso Triennale di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli, conseguendo il diploma nel 1992. Vincitore di concorso, diviene nel 1995 docente di Pianoforte Principale, dedicandosi con grande passione all’attività didattica in Conservatorio. Nel 2006 si laurea cum laude in Psicologia Clinica presso l’università “La Sapienza” di Roma (relatore prof. Renzo Carli), abilitandosi alla professione. Ha frequentato l’Accademia di Arte Terapia fondata a Roma dal Prof. Vezio Ruggieri, approfondendo la musicoterapia e conducendo diversi gruppi. Nel 2011 si è formato presso l’Aigam di Roma per insegnare musica ai bambini dai 0 ai 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon. Ha studiato Direzione di Coro con Claudio Dall’Albero e canto con Pietro Bisignani.

Parla fluentemente molte lingue e in questi anni ha tradotto e pubblicato diversi libri dal francese e dal bulgaro. È attualmente titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Alfredo Casella” a L’Aquila.

 (L’Aquila).

Robert Andres

Robert Andres

Croazia/Portogallo

About

Il pianista croato/portoghese ROBERT ANDRES si è diplomato all’Accademia di Musica di Zagabria e in seguito ha ricevuto una borsa di studio del Governo sovietico per studiare al Conservatorio di San Pietroburgo con D. A. Svetozarov, allievo del grande pianista russo Sofronitski. Si è perfezionato a Vienna e negli Stati Uniti, dove, quale assegnatario di una borsa di studio Fulbright, ha studiato con il famoso pianista portoghese-americano Sequeira Costa presso l’Università di Kansas, conseguendo la laurea di Dottore in Arti Musicali per il pianoforte ed il titolo di Maestro in musicologia. Ha ricevuto anche preziosi consigli da parte di rinomati pianisti, come Pierre Sancan, Rudolf Kehrer, Claude Frank, Leonid Brumberg e Peter Katin.

Si è esibito in concerti solistici, con orchestra ed in musica da camera in vari Paesi europei, quali Austria, Italia, Spagna, Francia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Russia, Ucraina, Croazia, Slovenia, Macedonia, Slovacca, Polonia, ed anche in Venezuela e negli Stati Uniti. Ha collaborato con artisti del calibro di Artur Pizarro, Chiara Isotton, Lorenzo Di Bella, Zakhar Bron ed Grigori Zhislin. Il duo pianistico con la moglie Honor O’Hea è attivo dal 1995. Hanno tenuto concerti sia a quattro mani che a due pianoforti e sono stati accolti con consensi entusiastici da parte della critica e del pubblico.

Dopo essere stato docente al Kalamazoo College nel Michigan, USA, a partire dal 1993 insegna al Conservatorio di Madeira – Scuola Professionale di belle Arti, dove attualmente è professore di ruolo di pianoforte e direttore del dipartimento degli strumenti a tastiera. È spesso invitato a tenere masterclasses. Nel 1998 è stato l’artista ospite principale dell’Amadeus Piano Festival di Tulsa, in Oklahoma, USA, dove ha tenuto una masterclass e si è prodotto in concerti solistici, cameristici ed in conferenze, e vi è ritornato nel 2004 e 2014.

Ha fatto parte della giuria di più di venti concorsi nazionali ed internazionali, dal Ettore Pozzoli (Seregno), Cantù, Leganés (Madrid) Jean Francaix (Paris), Luciano Gante (Pordenone), AMA Calabria, Scriabin (Grosseto e China), Recondite Armonie (Grosseto), Rachmaninov (Mosca), Città di Barletta, Evangelia Tjiarri (Cipro), Louisiana e Washington (Stati Uniti) fino al Vianna da Motta (Lisbona). Inoltre tiene regolarmente masterclass, più recentemente in Israele e Washington.

Fin dal 1997 è Direttore artistico ed amministrativo dell’Associazione degli Amici del Conservatorio, un’organizzazione benefica di concerti che aiuta i giovani musicisti di talento della Regione e che nelle sue stagioni concertistiche continua a presentare al pubblico di Madeira musicisti apprezzati a livello internazionale. È Direttore artistico del festival Madeira PianoFest e Madeira International Piano Masterclass. È stato co-organizzatore della 28maconferenza annuale europea dell’EPTA, che si è svolta a Madeira nel Luglio 2006.

Avendo sviluppato un’intensa attività come scrittore e conferenziere di argomenti musicali, Robert Andres ha collaborato con prestigiosi giornali musicali, enciclopedie e riviste di vari Paesi. Nel 2001 la Scarecrow Press (USA) ha pubblicato il suo libro sui principi dell’approccio scientifico alla tecnica pianistica. È ricercatore integrato dell’INET-md (Istituto di Etnomusicologia – Studi di Musica e Danza) della Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell’Universidade Nova di Lisbona. Nel 2008 ha inciso un CD con opere per pianoforte del compositore di Madeira V. Costa. Nel 2020 e nel 2021 revisionò e curò due volumi di musica per pianoforte dell’Antologia della Musica a Madeira, e nel 2022 registrò un CD di musica per pianoforte scritto a Madeira nel XIX secolo.

Pasquale Iannone

Pasquale Iannone

Italia

About

Segnalato come virtuoso di straordinarie capacità e pianista di raffinata sensibilità, Pasquale Iannone si è  diplomato al Conservatorio “Piccinni” di Bari con il massimo dei voti e la lode e al Royal College of Music di Londra con il Diploma d’Onore.

Ha studiato con A. Dilecce e G. Goffredo ed ha perfezionato i suoi studi con Michele Marvulli, Aldo Ciccolini, Marisa Somma, Piero Rattalino e con Eugenio Bagnoli (Venezia-Fondazione CINI) quale destinatario di una borsa di studio offerta dalla Fondazione “G. Cini”.  

Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali, è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il Concorso “A.Casella” (Napoli 1989), “Carlo Zecchi” (Roma 1991), “Gina Bachauer” International Piano Competition (Salt Lake City – USA 1994), “ New Orleans” International Piano Competition (USA). Nel Luglio 2003, ha riportato uno straordinario successo nella “Web Concert Hall International Competition” (USA), vincendo questa competizione sia come solista che nella formazione di Duo pianistico con Paola Bruni.

Recentemente gli è stato conferito, con una cerimonia al Teatro dell’Opera di Roma, il Premio Internazionale “Foyer 2005” per la carriera e l’alto livello delle sue esecuzioni, seguito dal Premio “Cattedrale d’Argento” ricevuto dalle Associazioni Musicali della sua regione.

Le scelte di repertorio spesso inusuali e di grande caratura virtuosistica, come la trascrizione lisztiana per pianoforte della Settima Sinfonia di Beethoven, del Poema Sinfonico “Les Preludes” di Liszt, le grandi parafrasi su  Johann Strauss di Moritz Rosenthal oltre che le esecuzioni della produzione di Rachmaninov, gli hanno reso un grande apprezzamento della critica ed i consensi più entusiastici del pubblico che lo ha ascoltato.  

La sua attività concertistica lo ha portato a suonare per importanti Società Concertistiche in Italia, Sala Verdi (Milano), Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro Massimo “Bellini” (Catania), Teatro “Bonci” (Cesena),  USA (New York, New Orleans, Salt Lake City, Macon, Baton Rouge), Francia (Parigi – Salle Cortot, Centre Bosendorfer, Nancy), Scozia (Edinburgh Fringe Festival), Olanda (Concertgebow Recital Hall), Germania (Herford, Stuttgart), Romania, Corea del Sud (Seoul – Kumho Recital Hall) e Sud Africa (Pretoria, Johannesburgh, Cape Town).  

E’ stato solista con varie orchestre italiane e straniere: Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra “A.Scarlatti” di Napoli, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra “Cantelli” di Milano, Orchestra del Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra Siunfonica dell’Aquila, Utah Symphony Orchestra (USA), New England Symphonic Ensemble (New York), Transvaal Philharmonic Orchestra, Cape Town Symphony Orchestra in Sud Africa, Nordwetdeutsche Philharmonic Orchestra (Germania), sotto la direzione di Michele Marvulli, Franco Caracciolo, Carlo Franci, Gianandrea Noseda, Reinard Schwartz, Jorge Mester, Flavio Emilio Scogna, Donald Portnoy, Ivan Meylemans, Ola Rudner.

Sue esecuzioni sono state trasmesse in diretta Radio dalla RAI, dalla KBYU di Provo (Utah,USA) e dalla CLASSIC FM (Sud Africa).

Per la casa discografica “Phoenix” ha inciso dal vivo il Concerto op.30 di S. Rachmaninov per pianoforte e orchestra con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e, sempre per la stessa etichetta, le Sonate op.1 e op.2 ed i primi due Studi di J. Brahms.

L’ultimo CD con musiche di Tschaikovsky e Rachmaninov, inciso su invito della Fondazione Cini di Venezia, ha avuto entusiastici consensi dalla critica, tanto da essere segnalato da Riccardo Risaliti come il miglior disco italiano del 2000 (Musica&Dischi).

E’ stato pubblicato, sempre per la Phoenix, un CD con musiche di V. Mortari inciso con il violinista Carmelo Andriani.

L’ultimo suo lavoro discografico, con musiche di Christian Carrara, è stato pubblicato per la Stradivarius.

Tra i suoi ultimi impegni figura l’esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra di Poulenc in duo con il grande pianista, e suo maestro, Aldo Ciccolini e il suo debutto alla Carnegie Hall di New York (Stern Hall) ed in Giappone (Nagoya), concerti salutati con una standing ovation dal pubblico americano e giapponese.

Tra la fine del 2009 e la prima parte del l 2010, tra gli altri concerti, è  da segnalare il suo ritorno a New York (novembre 2009), l’esecuzione del 5° Concerto di Beethoven con l’Orchestra Filarmonica di Kiev (Cesena-dicembre 2009) e, nel Marzo 2010, una tournée di straordinario successo in Germania con la Nordwestdeutsche Philharmonie, che ha toccato varie città tedesche per concludersi  a Milano in Sala Verdi per la Società dei Concerti con l’esecuzione del Concerto op.59 di Moszkowski.

Nella Stagione 2010-2011 ha tenuto concerti in  Italia (Fazioli Concert Hall, Napoli, Capri, Bari, Messina etc.), USA (Carnegie Hall – Stern Hall – New York), Romania, Spagna  e Giappone e nella Stagione 2011-2012, tra gli altri concerti, è tornato alla Sala Verdi di Milano con la Württembergische PhilharmonieReutlingen con l’esecuzione del Concerto n.4 di Scharwenka che ha riscosso un grande successo di pubblico.

Invitato spesso nella giuria di Concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto masterclasses in Italia, Francia, USA, Corea del Sud, Belgio, Portogallo.

E’ docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari ed è Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica “M. Giuliani” di Barletta e del Barletta Piano Festival.

Suoi allievi sono risultati vincitori di competizioni nazionali ed internazionali.

Tra gli altri concorsi, gli allievi di Pasquale Iannone sono stati premiati nelle competizioni: 2013 Hilton Head International Piano Competition, Aarhus International Piano Competition 2013- (Denmark),  2012 Eastman Young Artists International Piano Competition – USA,    2012 Thomas & Evon Cooper International Piano Competition – USA,   2012 Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition – USA,   19th and 20th International Fryderyck Chopin Piano Competition for Children and Youth (Szafarnia – Poland),  2012 and 2011 Young Pianist of the North (Newcastle upon Tyne – England), Premio Internazionale di esecuzione pianistica “Antonio Napolitano” – Città di Salerno-Vietri, 2014, Arthur Rubinstein Piano Masters International Competition (Tel Aviv) 2014, Busoni 2015 International Piano Competition, Cleveland International Piano Competition 2016, Ettlingen International Piano Competition2016, Gurwitz International Piano Competition 2020 (San Antonio – Texas)

Negli ultimi due anni, Pasquale Iannone ha suonato sia in recital che con orchestra in Italia, Romania, Giappone, Francia, USA, Germania ed ha debuttato con grande successo in Turchia (Istanbul) con la Wiener Kammersymphonie ed in Messico con l’Orquesta Sinfonica del Estato del México.

Nel Giugno 2014, è stato inoltre invitato a far parte della giuria del prestigioso “Gina Bachauer International Artists Piano Competition” (Salt Lake City – Utah – USA).

Tra la fine del 2014 e la prima parte del 2015 ha effettuato una tournée in Cina, ha suonato il Concerto Soirée di Rota a Budapest con la MAV Symphony Orchestra, ha debuttato in Bulgaria con il Concerto di Beethoven, ha suonato ad Ankara con la Baskent Chamber Orchestra, è tornado in recital a Milano in Sala Verdi, ha debuttato alla Gasteig di Monaco di Baviera (Sala Carl Orff) con il Concerto K 414 di Mozart e ha debuttato in recital a Cracovia in Polonia.

Tra il 2016 ed il 2017, tra gli altri impegni, ha effettuato una tournée in Cina, è tornato Monaco di Baviera per suonare nella Herkulessaal il Concerto n.3 di Beethoven e, nel 2018, ha debuttato a Malta ed in Portogallo col Concerto n.2 di Rachmaninov.

E’ stato da poco pubblicato un suo Cd sulla rivista nazionale Suonare News.

Di recente pubblicazione è anche un cofanetto di 3 CD intitolato “la scuola pianistica di Pasquale Iannone al Barletta Piano Festival” registrato da 15 suoi valentissimi allievi.

É stato recentemente in Giuria al Concorso Internazionale Pianistico “Franz Liszt” di Weimar e nel 2022, tra gli altri impegni, è previsto il suo ritorno negli USA con il Concerto op.59 di Moszkowski.

Nel Giugno 2022 la rivista mensile AMADEUS gli ha dedicato la copertina pubblicando un suo CD inedito con musiche di Franz Liszt.

Tra i suo prossimi impegni c’è il ritorno a Madeira (Portogallo) ed una serie di concerti negli Stati Uniti nel Febbraio 2023.

 

Di lui hanno scritto:

 

“Ricordo Pasquale Iannone, giovanissimo, seduto al pianoforte nella mia classe presso l’Accademia di Biella per passarvi un’audizione. Rimasi subito colpito dalla potenza del suo suono ottenuto senza sforzo visibile, nonché dalla coerenza del suo discorso musicale, diretto, scevro da manierismi di dubbio gusto.

“Ecco un elemento che si farà strada” – pensai – e non credo di essermi sbagliato. Oggi Pasquale Iannone conta tra i pianisti che “sanno” non soltanto suonare ed interpretare, ma affrontare altresì le pagine più ardue del repertorio virtuosistico; quel repertorio pressoché scomparso da una quindicina d’anni dai programmi pianistici…” ALDO CICCOLINI

 

“Considero il pianista Pasquale Iannone fra i più dotati concertisti della nuova generazione. Il suo altissimo livello tecnico, unito ad una profonda sensibilità interpretativa, ne fanno un artista di punta in campo internazionale.”     CARLO FRANCI

Bartosz Zurakowski

Bartosz Zurakowski

Polonia

About

Bartosz Żurakowski si è diplomato in direzione d’orchestra presso l’Accademia “F. Chopin di Varsavia e in pedagogia musicale presso l’Università di Musica Grażyna e Kiejstut Bacewicz aŁódź, nonché in studi manageriali presso l’Università di Varsavia, la Rotterdam School of Management dell’Università Erasmus e la Gdańsk Foundation for Management Development. Nel 2011 ha conseguito il Master in Business Administration.

È nato a Opole e fin dai primi anni dell’infanzia si è inserito nella vita musicale della città, prima attraverso l’atmosfera della casa di famiglia e poi attraverso i successivi livelli di istruzione. Alle scuole secondarie si è interessato all’arte della direzione d’orchestra e alla direzione artistica, e questi due ambiti sono diventati gradualmente la sua passione. Dal 2001 in poi è diventato direttoreassociato presso la filarmonica della sua città, e successivamente direttore assistente, direttore e manager della Filarmonica di Opole. Dal settembre 2016 è il primo direttore d’orchestra e direttore artistico della Sudeten Philharmonic Orchestra di Wałbrzych.

Bartosz Żurakowski ha partecipato a corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra, a livello nazionale e internazionale, tra cui quelli di Kurt Masur. È vincitore del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Witold Lutosławski. Nel 2007 ha fondato il Coro Filarmonico di Opole, di cui è stato direttore d’orchestra e artistico fino alla fine del 2015. Nel dicembre 2015, nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario del Teatro Pubblico Polacco (diretto da Laco Adamik), ha diretto la prima rappresentazione de “Il maniero stregato” di Stanisław Moniuszko all’Opera di Cracovia.

È fondatore e presidente di una fondazione artistica che sostiene giovani artisti e, in tale veste, organizza grandi eventi musicali. Inoltre è l’ideatore e il direttore artistico del Festival Internazionale di Musica “BelleVoci”, che si svolge ogni anno nella Bassa Slesia. È direttore artistico del Festival internazionale di musica sacra “Maestri di preghiera con musica” di Katowice e del Festival internazionale di musica di Vienna.

Il 2012 è stato un anno di svolta nella sua carriera di direttore d’orchestra, grazie alle recensioni favorevoli della stampa estera su un album prodotto dalla Divine Art Records che consisteva in concerti per violino del compositore maltese Karl Fiorini. Questo ha portato a numerosi inviti in sale da concerto mondiali, tra cui quello del maggio 2014, quando è stato invitato a dirigere la Scottish Opera di Glasgow, insieme al City Glasgow Chorus, in un’esecuzione del “Requiem” di Verdi. Nel 2015 Żurakowski si è nuovamente esibito con gli artisti di Glasgow, questa volta con la “Missa Solemnis” di Beethoven.

Si è esibito nella prestigiosa Carnegie Hall di New York (USA), al Glenn Gould Studio di Toronto (Canada), al Palacio de Bellas Artes di Città del Messico (Messico), al Gran Teatro National di Lima (Perù), alla Sala Sao Paolo di San Paolo (Brasile), alla Royal Concert Hall di Glasgow (Scozia) e all’Opera di Lviv (Ucraina). Si esibisce regolarmente in Nord e Sud America, negli Stati Uniti, in Brasile, Perù, Argentina e Messico, nonché in Francia, Italia, Repubblica Ceca, Germania, Regno Unito, Russia, Ucraina, Ungheria, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Bulgaria, Macedonia e Albania, oltre che in numerose sale rinomate di altri Paesi europei e asiatici. Ha inoltre collaborato con i più illustri solisti e personalità: Kaja Danczowska, Neal Larrabee (USA), Ingolf Wunder (Austria), Alexi Volodin (Russia), Evgeni Mikhailov (Russia), Eugene Indjić (USA), Alena Baeva (Russia), Piotr Paleczny, Simonem Trpceskim (Macedonia), Shlomo Mintz (Israele), Jeremy Findley (Canada), Piotr Pławner, Martin Kasik (Repubblica Ceca), Massimo Mercelli (Italia), Józef Olechowski (Messico), Kazimierz Olechowski (Francia), Agnieszka Rehlis, Wojciech Kilar, Krzysztof Penderecki, Gwendolyn Bradley (USA), Urszula Kryger, Małgorzata Walewska, Ewa Podleś, Lorenzo Di Bella (Italia), Pierluigi Camicia (Italia). L’artista ha una vasta esperienza professionale nel lavoro con i giovani sia nell’ambito dell’educazione musicale, organizzando concerti per bambini e ragazzi, sia come promotore di giovani artisti che porta in scena ogni anno. Per tutta la sua attività artistica, nel 2021 Żurakowski è stato insignito dal Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della decorazione d’onoreMeritoria per la Cultura Polacca”.

Silvana Libardo

Silvana Libardo

Direttore Artistico - Italia

About

SILVANA LIBARDO – pianista. Nata a Molfetta, si è formata al Conservatorio “N. Picinni” di Bari con Michele Marvulli e Marco De Natale, perfezionandosi successivamente a Roma con il M° Rodolfo Caporali. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche e in concerti con l’orchestra, collaborando con direttori e solisti di prestigio internazionale quali Oxana Yablonskaya, Roberto Fabbriciani, Maxence Larrieu, Donato Dipalma, Mira Kurti Ykonomi, Quartetto Cassoviae, Quartetto Joannes, Milton Masciadri e altri. In duo con sua figlia, la flautista Francesca Salvemini, ha tenuto oltre trecento concerti in Italia e all’estero (Belgio, Turchia, Germania, Brasile, USA) riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica e recentemente ha inciso un CD per la casa discografica “Velut Luna” di Padova, con le colonne sonore più celebri del cinema italiano. Notevole è la sua attività didattica che esercita nei corsi di perfezionamento in Italia e all’estero presso le Università di S. Maria-Brasile, i Festival di musica da camera di Resistencia-Argentina, “Musiques en Mer”-Italia, Anzio-Arts Academy-Roma, Uuniversità della Georgia-Macon, Università di San Antonio-Texas, Cours International de Piano-Bruxelles ecc.) Numerosi sono i riconoscimenti per i brillanti risultati conseguiti dai suoi alunni nei più importanti concorsi pianistici e il suo forte temperamento la induce anche a cimentarsi nel campo della diffusione della cultura musicale: è infatti fondatrice e direttore artistico dell’Associazione Artistico Musicale “Nino Rota” di Brindisi e dell’omonimo concorso internazionale di esecuzione pianistica e strumentale di Ostuni. Già’ docente titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce ha curato la pubblicazione del libro sulla didattica pianistica, edito dalla Florestano Edizioni di Bari intitolato “ Guida al Repertorio Pianistico per la Formazione di Base”

Anna Ferrer

Anna Ferrer

Spagna

About

ANNA FERRER, pianista catalana di grande fama, vincitrice di grandi lodi e professoressa al Conservatorio di Girona, nonché membro della giuria ricercata in concorsi internazionali e solista invitata da importanti orchestre. Incide per diverse emittenti radiofoniche e televisive e pubblica per l’etichetta discografica tedesca Lambdoma, ricevendo grandi apprezzamenti dalla critica specializzata per il suo modo di interpretare Mozart.